Image Alt

Esotici / Coniglio

Si è notato un aumento significativo del numero di animali esotici scelti come compagni nelle nostre case.

Sono conigli da compagnia, furetti, cavie, uccelli, rettili ed essendo animali molto diversi tra loro in termini di esigenze nutrizionali, malattie, anni di sopravvivenza, necessitano conoscenza ed esperienza specifica.


I nostri veterinari hanno la competenza e l’esperienza necessarie per soddisfare tutte le esigenze del vostro animale esotico, dandovi le informazioni necessarie per aiutarlo a vivere più sano e a lungo.

Fondamentale per i piccoli mammiferi sono la dieta, l’esercizio fisico e la cura dell’ambiente dove vivono. Per conigli e piccoli roditori la visita veterinaria deve essere un appuntamento fisso per controllare la crescita dei denti, lo stato di nutrizione e del mantello.

Utilizzate piccoli trasportini dedicati con acqua e cibo anche durante il trasporto. Il coniglio non deve rimanere a digiuno a lungo.

Portate un campione di feci per eseguire un’analisi per diagnosticare parassiti intestinali.

Per gli uccelli è importante imparare a riconoscere i sintomi e i segni di una malattia o di un incidente.

Anch’essi trasportateli in clinica in piccole gabbiette coperte con asciugamani o panni .

Anche i rettili hanno bisogno di cure particolari, sono infatti creature tra le più fragili in termini di esigenze dietetiche e ambientali. I rettili necessitano di un habitat con il giusto livello di temperatura e umidità, nonché di cibo sano.

Per il trasporto usate scatole di cartone o di plastica

Contatta la clinica

IMG_8817-copia